Yoga ‘sociale’

 

http://www.christinemay.de/

Lo Yoga è un metodo  per raggiungere equilibri più profondi attraverso il corpo.  Nel video di 4 minuti una maestra tedesca Cristine May (l’indirizzo porta al suo sito; bisogna  scegliere quello in basso nella pagina; il primo è a pagamento)  esegue esercizi in uno scenario incredibile. Ponendo il corpo in posizioni inusuali, si acquista elasticità e consapevolezza.

L’Arcanave pensa che lo stesso si potrebbe applicare alla società intera; se provassimo mentalmente a far eseguire alla nostra civiltà posizionamenti diversi di risorse, comportamenti, collegamenti, età, motivazioni, esperienze essa allo stesso modo acquisterebbe consapevolezza ed elasticità e molti problemi conseguenze di situazioni perpetuatesi dal passato svanirebbero.

Provando un Ente a mettersi al posto di un altro, una famiglia al posto di un’altra e così via per una nazione, partito politico, città, nazione, azienda, persona, gruppo, canale televisivo, sito web, le ‘stranezze’ derivanti da tali posizioni insolite fungerebbero da motori generatori di consapevolezza che tenderebbero ad equilibrare i contrasti e generare l’elasticità per acquisire quella resilienza necessaria a superare le crisi che periodicamente si presentano nella storia di questo pianeta.

Cominciamo noi qui; voi che passate a leggere qui, immaginate ognuno di essere voi a scrivere per conto dell’Arcanave e l’Arcanave a leggere quello che voi avete scritto. Oppure immaginiamo che Milano cambi posto con Palermo o invertitevi di posizione con vostra moglie o marito; se siete alti immaginate di essere bassi, se sposati non sposati, se anziani bambino, se ricchi povero e così via per milioni di situazioni. Questo caos immaginato, ha il potere di ridefinire con maggiore nitidezze i contesti delle nostre vite ed organizzazioni, attenuando quell’egocentrismo che ostacola la comunicativa e quindi la ‘fecondità’ della vita.

Per mercoledì 11, sempre tra le 21.30-22, per chi vuole sappiamo cosa fare insieme mentalmente, magari solo per qualche minuto.

 

Yoga ‘sociale’ultima modifica: 2013-12-08T21:39:35+01:00da ultrainternet
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.