Festival dell’Apprendimento

Questo Festival  si é svolto il 3-4  Ottobre a Verona; ma  l’Arcanave ritiene significativo riportarlo; il video dell’Associazione Italiana Formatori, é molto significativo.

Gli indirizzi sono linkati  nei linK, a sinistra del blog,

http://festivaldellapprendimento.it/

http://associazioneitalianaformatori.it/

 

 

La Formazione in ogni ambito è fondamentale; la crisi attuale é fondamentalmente legata alla insuffuciente preparazione, nel prevederla e superarla. Quando ciò che accade, supera la nostra capacità di farvi fronte, ecco che il tutto rischia di traballare. Oggi occore una visione di sistema, per la società complessa in cui viviamo e questa si può ottenere solo con una intelligenza collaborativa che nasce dalla capacità di essere metadisciplinari, ovvero di sapere fare riferimento, direttamente o indirettamente a competenze specialistiche diverse da quelle che si possiedono pienamente. Per esempio, la mole delle informazioni che comunque, sono disponibili e gratuite in rete rende necessaria la figura di un “regista della conoscenza”, un professionista, che sappia far navigare gli altri nei contesti complessi delle conoscenze ormai a disposizione di chiunque e che traduca queste conoscenze sfruttabile per risolvere problematiche nei vari contesti.

Ed in particolare i giovani vanno dunque aiutati a “pensare” a “progettare” a “innovare” a “rischiare”, a cercareimages?q=tbn:ANd9GcQ7cxi3KnIFpwaVIBewBdQoZDmdO68qwMffOt9HtPHHRn27JNxn dentro di sé le potenzialità che consentono loro di avere il coraggio di inventare e di creare nuovo lavoro, rispettando e valorizzando comunque il patrimonio di vita e di storia di cui ancora l’umanità dispone e di maestri disponibili ad accompagnarne il “cammino”.

Occore imparare ad allenare le diverse tipologie di pensiero: strategico, visionario, valutativo, contestuale, come quattro direzioni che espandono il pensiero a 360° in tutto lo spazio concettuale e rappresentativo possibile.

I quattro tipi di pensiero, agendo insieme diventano come un giroscopio puntato sempre verso l’integrazione del Nuovo, Nuovo inteso come completamento di quello che c’è.  A livello storico questo coinciderà, come detto al post precedente, con le integrazioni della quattro culture planetarie, di Est, Ovest, Nord e Sud.

Tutto questo porta inevitabilmente al centro di questa società di conoscenza, la Persona.

L’Arcanave può essere vista, anche come la materializzazione di questa Persona.

Intanto il solito appuntamento del mercoledì, 16-Ottobre, sempre tra le 21.30-22, sarà ovviamente dedicato a questo importantissimo argomento.

Ho notato che da Google, digitando ultrainternet, non lo prende più; qualche anno fa era la prima voce, poi si trovava nelle pagine successive ed ora è scomparsa. Tim ed altri usando l’ultrainternet  hanno spazzatto volontariamente o no l’accesso a questo blog. Comunque basta digitare “ultrainternet”, cioè aggiungendo ad inizio e fine gli apici e il collegamento appare subito in prima pagina , alla seconda voce.

Festival dell’Apprendimentoultima modifica: 2013-10-13T19:46:00+02:00da ultrainternet
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.