Particella Higgs

Smentita la nuova particella cugina di quella di Higgs, falsamente ipotizza a dicembre scorso; qualcuno mette in dubbio anche lo stesso bosone di Higgs del 2012. Comunque sia, la Fisica si trova a dover svelare impressionanti misteri sull’origine di tutte le cose e probabilmente siamo molto lontani; come l’orizzonte del mare. Più ci si avvicina, più si allontana. Una eterna illusione di poter afferare il Tutto con la sola intelligenza umana!

Ma allora come ripensare anche gli stessi orizzonti spirituali alla luce della globalizzazione ove da una parte si assiste ad uno progressivo umanesimo autosufficiente, privo di trascendenza e di fini che non collimino con il benessere

e dall’altro forme di sacralizzazione arcaiche prive di percorsi di secolarizzazione, immbevute di violenza cieca?

L’indebolimento della visione del Padre, patto che unisce legge e desiderio é la fessura in cui si incunea ed unisce allo stesso tempo,il nichlisismo individualista occidentale con il fanatismo pseudo-sacro violento a cui si assiste.

Più che una dottrina occorre una Nuova Etica basata sulla cura dei legami che ci uniscono onde gestire il nostro stare insieme come in individui appartenenti ad una unica razza umana unita nei suoi obiettivi oltre le fedi, ma non come ripudio di esse ma come avanzamento delle loro parti Abele in una visione che tende al cosmico.

Riguardo al dialogo scienza-fede, non viene ad eclissarsi la forza delle Rivelazioni, bibliche e simili; come nella fisica teorica si prevedono esistenze di nuove particelle semplicemente con il calcolo, bisogna inserire queste concezioni in un quadro organico razionale con l’aiuto del ragionamento, per prevedere le future linee spirituale più opportune.; esistono visioni di questo tipo che tendono a far risuonare insieme scienza, rivelazione, storia, futuro e passato.

Sull’Arcanave, vogliamo questo miracolo; siamo diretti in questa direzione

E merocledì 10 agosto, sempre tra le 21.30-22, saremo mentalmente insieme in questo percorso, sull’Arcanave.

Particella Higgsultima modifica: 2016-08-09T17:45:29+00:00da ultrainternet
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento