Idea

L’Arcanave, avrebbe in  mente l’idea ( annunciata e rinviata  negli ultimi post), di una Entità politica nuova, su scala images?q=tbn:ANd9GcQRuV7TCvtoU_782kS_p9bg-8hYmgyMVHWqzgzEjnWZm-XU2X9Qmondiale. L’idea è quella che senza una tale entità, che nelle sue linee fondamentali trascenda nazioni e continenti, calandosi poi nelle situazioni contingenti di ogni stato, la politica non può avere la forza  di risolvere i problemi, soprafftta dalle forze finanziare, tecnologiche, di globalizzazione in tutti i settori. L’idea, allo stato attuale tutta teorica e da sviluppare, si potrebbe appoggiare ad una Entità, che ha scopi ancora più ampi,  già presente a scala mondiale  e quindi partirebbe con una base  già costituita e quindi non dal nulla. Ma per ora , ci si limita quì,  riparlandone via via che l’Idea si tramuterà in strutture concrete. Ora  si tratta di qualcosa ancora in embrione  e di urgente oggi in Italia c’è da risolvere lo stallo nella formazione del Governo;  purtroppo era prevedibile che le elezioni non avrebbero  dato indicazioni sufficienti e quì era stato detto in anticipo.

Paradossalmente,  proprio questa situazione potrebbe  sbloccare lo stallo destra-sinistra che dura da sempre in Italia, sempre  stata incapace di amalgamarsi in modo non conflittuale intorno a qualcosa di costruttivo. La grande creatività  e laboriosità del popolo italiano ha sempre conimages?q=tbn:ANd9GcR5htYTRlr-ZFlwCfs2AEkE8if_87KcJtWf6BxNVtOwzhVYZhUmtrastato con questa conflittualità, forse erede dei secoli di storia, in cui siamo stati sempre suddivisi in regni e principati, spesso di dominio straniero e quindi  probabilmente si è sedimentata una  atavica sfiducia verso le istituzioni, viste come ingerenti, frammentate, non riconosciute.

Ma se vogliamo una Europa Unita, necessaria per contrastare le potenze orientali in crescita, dobbiamo essereimages?q=tbn:ANd9GcTO8mx7XG8GuyQNSsHk5V2zlC1rx4jY1p8LzDDpm5neb7FyMZLC capaci di trovare questa unità; trovare un centro di riferimento comune. L’Italia, prima di Francia, Germania, Spagna ed altre ha il dovere di trovare questa unità, simbolo dell’Unità Europea stessa , in virtù della sua storia, ricca in tutto, pur nella frammentazione prima riportata. L’Italia ha dei valori storici , unici e su questi bisogna far leva per trovare il centro stesso dell’Europa, che di per se , senza l’Italia, non ne avrebbe.  Questa è la sfida che il popolo italiano si deve porre. I giornalisti, di questo dovrebbero parlare, oltre che delle doverose cronache  positive o negative che siano; oltre  ai poltici, sono tutti coloro che si occupano di informazione a dover manifestare, stimolare gli indirizzi giusti, piuttosto che speculare, non si sa bene  a vantaggio di chi, su questo e quello.  L’informazione tutta, da il colore ai fatti che images?q=tbn:ANd9GcSYT6oQ0HcINB6LwinaMiYdlmrVNl5VxoTeukZvRPaNxEX9DzRkaccadono e quindi deve  avere il senso della responsabilità, e non avere derive di nessun tipo. Ma oggi mancano, da parte di tutti, indirizzi a lungo termine; si vive bombardati da tutti gli intrighi del presente, rimanendo incapaci ad uno sguardo più lungo; si è come drogati di presente e tutto sembra andare nel dimenticatoio e quindi niente  ha la forza  per assurgere  a vero  valore condiviso.

Ma i valori condivisi, non sono un lusso che si può o non può avere; sono una necessità assoluta, senza cui tutto va in direzioni frammentate, contraddittorie, dando vantaggio a tutti i lati negativi che una società da quella famigliare a nazionale e mondiale , può sviluppare; e staremo sempre a rincorrere  le soluzioni, come l’asino appresso alla carota, che mai mangerà. E’ ora di svegliarsi e dare valore a cio che ha valore e disvalore a cio che ha disvalore. Bisogna dirlo chiaramente, non vivacchiare e nascostamente incrementare ciò che invece va combattuto.

images?q=tbn:ANd9GcRGkKsHEYxoAhbdccstcISpjJIvYCi3csgXER_rgH4FhAi7U9EKuQNon bisogna vergognarsi di difendfere ciò che va difeso; deve risultare controcorrente favorire ciò che non è sano, non il contrario.  I problemi sono complessi, ma  tale complessità non va sfuttata per nascondevici dentro, rimanendo neutrali rispetto a tutti i mali; basta un gruppo anche piccolo, ma ben deciso e dalle idee chiare, per dare indirizzi nuovi  che via via non potrebbero che essere seguiti da tutti.  Il punto è averle queste idee.

E mercoledì 10 Aprile, alle solite 21.30-22, saremo sempre insieme, in modi che solo la mente è capace.

Ideaultima modifica: 2013-04-07T22:13:00+02:00da ultrainternet
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.