Chimica

 

Chimica ed Arcanave

 

In Chimica, si mescolano sostanze, che reagendo ne formano altre,  in un processo di trasformazione che porta ad un equlibrio, calcolabile con quella che viene chiamata appunto Kostante di equilibrio.

In Chimica si ha a che fare con molecole. Immaginiamo che la storia umana, sia anch’essa fatta di molecole, che in questo caso diventano ideologie, situazioni storiche, personaggi, scoperte scientifiche, commerci, popolazioni ecc…. ; queste in un certo ambiente che si è allargato nel corso dl tempo. (Volume ). Ogni molecola con il suo peso molecolare, corrispondentemente con la sua importanza nel processo storico in atto. La temperatuta potrebbe corrispondere alle tensioni sociali complessive.

images?q=tbn:ANd9GcQKw7zzLXOrW28A-hdG4F6mYuw1FJnfWXiAWCBALBxAIKfy7bu3C’è l’equazione dei gas PV=nRT, che regola il tutto in Chimica; ci potrebbe essere qualcosa di simile , ma molto più complessa per la stori, almeno staisticamente.  Naturalmente mentre una reazione è quella e basta, la reazione storica..sarebbe da vedere  come qualcosa che va in avanti fino a quando non raggiunge analogamente un equilibrio, che sarebbe ciò a cui tende. Si tratta di una macroreazione, in cui siamo dentro.

Analizzando quali sono i cambiamenti ed cosa si produce di nuovo ed in quale misura, si può intuire cosa potrebbe avvenire successivamente in linea di massima.

Naturalmente questo è solo una intuizione ; ed i effetti qualitativamente è quello che si fa , più o meno consapevolmente  Qui si vuole solo tracciare una corrispondenza, che può aiutare a vedere le cose in modo più razionale.., con la fede  che nulla avviene a caso.


Mercoledì  23, alle solite 21.30-22  reagiremo….. insieme

Chimicaultima modifica: 2013-01-21T23:36:00+01:00da ultrainternet
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.