Scienza e Tecnologia

images?q=tbn:ANd9GcSnUZu1pEvjFYgh34UZHKQFTTkIGwakbp4ql_tX4Yb-vHp9tEJ1 

 

SCIENZA e TECNOLOGIA

Dal Caos, Nulla, Big Bang o altro nacque l’Universo, ma è nato ? Esiste o è altro?

E su questo puntiforme pianeta in terza corsia in giostra attorno ad una pur piccola atomica fornace questa Terra fatta di terra, fuoco ed acqua su cui esseri a quattro zampe, pardon due + due rialzate, con una testa non sempre sulle spalle piano piano dalle caverne ai grattacieli, passando per piramidi e mausolei. E ti scopre il fuoco mentre guarda le stelle appiccicate all’azzurro buio della notte ; e guarda lassù vicino agli dei e fa le guerre con i vicini per sopravvivere e conquistare. E crea civiltà di qua e di là che poi passano accanto agli dei che le proteggono. E cerca l’Origine , l’Uno che regga tutto il teatro in cui è immerso e protagonista.

Scrive, costruisce, prega, commercia, si sposa, fa guerra e pace, eroe e criminale e trasforma il pianeta in cui si trova; al posto delle foreste grattacieli ed il ragazzo della via Gluck non trova più la sua vecchia casa.

Va sulla Luna, ma riscappa sulla Terra a costruire Internet e distrattamente guarda a Marte ed il giro di boa del 2000 invece di grandi promesse gli riserva non belle sorprese.

Scienza, Tu non esisti; esiste l’uomo. Questo scimpanzé allo stesso tempo, santo, scienziato e stupido, quando non criminale. Vittima e prometeo, da incoraggiare e schiacciare sotto i piedi.

Esistono i misteri e la tecnologia che rimodella spazio, tempo e rapporti; ma la primavera quella vera, incurante di tutto è sempre lì. Smartphone e touchscreen gli riempiono le mani, ma il cervello rimane ancora vuoto ed il cuore perduto galoppa sulla superficie delle cose.

Ma una fiammella è sempre accesa, di giorno e di notte, ad est ed ovest, sud e nord, più calda del sole, da sempre per sempre oltre ogni stella di tutti gli universi possibili. Guida da lontano, quasi estranea ma inesorabilmente vicina, implacabilmente vera.

L’Arcanave ne è guidata.

Alle solite 21.30-22, di mercoledì 25 Settembre, ancora mentalmente insieme a scorgere questa fiammella dentro e fuori di noi.

Scienza e Tecnologiaultima modifica: 2013-09-23T23:31:00+02:00da ultrainternet
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Scienza e Tecnologia

I commenti sono chiusi.